Relatori

Relatori

I relatori provengono da Università europee ed extra Europee in cui sono istituiti corsi di laurea, a vari livelli, in ‘’Fire Safety Engineering’’.

Richard Carvel

(The University of Edinburgh | Scotland)

Richard Carvel è Senior Lecturer in Fire Dynamics presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Edimburgo, Scozia. In precedenza ha lavorato per l’Università di Aberystwyth, per l’Università Heriot-Watt, e come investigatore antincendio e consulente internazionali.

 

È redattore dell’Handbook of Tunnel Fire Safety’ (2a edizione, ICE Publishing, 2011) ed è stato redattore associato del Fire Safety Journal (2009-2015). Ha lavorato nel campo della scienza del fuoco e ingegneria per oltre 20 anni.

 

Nel 2018 è stato insignito del premio ISTSS Achievement Award per il suo lavoro nella sicurezza antincendio nelle gallerie.
Il suo lavoro di ricerca è incentrato sull’interazione tra incendi, ventilazione e spruzzi d’acqua sia nelle gallerie che negli edifici.

 

Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Heriot-Watt per la sua tesi “Fire Size in Tunnels”. Si è occupato anche di ricerca su esplosioni di polveri, innescamenti, infiammabilità dei materiali, lotta antincendio e modellizzazione CFD. È autore di più di 20 articoli di giornale e più di 40 documenti della conferenza.

Michael Spearpoint

(University of Canterbury | New Zealand)

Michael Spearpoint è attualmente il Research Leader di OFR Consultants con sede nell’ufficio di Manchester. In precedenza è stato professore associato di ingegneria antincendio presso l’Università di Canterbury in Nuova Zelanda, dove ha anche completato il suo dottorato di ricerca.

 

Prima di entrare all’Università di Canterbury, ha completato il suo Master in Ingegneria della protezione antincendio presso l’Università del Maryland, e prima ha lavorato al BRE nel Regno Unito. È un ingegnere ufficiale, membro dell’SFPE e dell’IFE.

 

Mike ha pubblicato ampiamente su argomenti quali la modellazione antincendio e di evacuazione, le prestazioni di materiali e sistemi in caso di incendio e vari altri argomenti correlati all’ingegneria del fuoco.

Enrico_Ronchi

Enrico Ronchi

(Lund University | SE)

Enrico Ronchi è docente senior presso la divisione di Fire Safety Engineering (90%) e Transport and Roads (10%) della Lund University.

 

Attualmente insegna progettazione dell’evacuazione e comportamento umano in caso d’incendio ed è autore di oltre 120 pubblicazioni nel campo dell’evacuazione dagli incendi.

 

Il suo campo di ricerca si concentra sullo sviluppo, applicazione e convalida dei modelli di esodo per edifici e in spazi aperti in caso di incendio o altri eventi.

Gabriele Vigne

(Universidad de Jaén | Spain)

Gabriele Vigne è un ricercatore della sicurezza antincendio, attualmente direttore della JVVA a Madrid, in Spagna. Ha lavorato su una vasta gamma di progetti multidisciplinari che forniscono soluzioni di ingegneria antincendio, inclusi progetti generali di strategia antincendio e modellistica di fluidodinamica computazionale, in edifici commerciali, aeroporti, infrastrutture sotterranee, tunnel ferroviari e stradali, grattacieli e edifici super alti. È stato coinvolto come Project Manager in numerosi progetti multidisciplinari internazionali che hanno coinvolto prevalentemente Advanced Modeling.

 

Prima di guidare JVVA, Gabriele ha lavorato per Arup Fire in diversi uffici (Madrid, Amsterdam e Londra), essendo rappresentante europeo di Fire and Smoke Modeling e rappresentante europeo di Mass Motion. Ha lavorato in progetti in tutto il mondo e ha vissuto in Spagna, Italia, Regno Unito e Paesi Bassi.

 

Gabriele ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica e un Master in Advanced Studies in Fire Engineering. Gabriele sta attualmente intraprendendo un dottorato di ricerca sui metodi computazionali per la modellistica del fuoco e del fumo presso l’Università di Jaén (Spagna) con la collaborazione dell’Imperial College di Londra (Regno Unito). Gabriele ha una particolare esperienza nella dinamica del fuoco, nella dinamica del fumo, nella fluidodinamica, nella modellazione del fuoco e del fumo, nella modellazione dell’evacuazione e nella ventilazione in galleria. È la risorsa internazionale NIST spagnola e italiana per FDS e Smokeview. È istruttore internazionale autorizzato per FDS (Fire Dynamics Simulator).

 

Gabriele è docente di modellistica del comportamento umano e dell’evacuazione all’Università di Comillas (ICAI) e all’Università Europea (UEM) di Madrid. È revisore per il Fire Safety Journal, l’International Journal of Heat and Mass Transfer, Fire Technology, Fire and Materials e il Bulletin of the Polish Academy of Sciences: Technical Sciences.

 

Fa parte del Consiglio di amministrazione del Capitolo spagnolo SFPE. Dal 2012 è membro del gruppo di coordinamento europeo SFPE (Society of Fire Protection Engineers) (ECCG). Dal 2016 è membro del sottocomitato SFPE per lo standard di sorveglianza (SCSO), comitato incaricato di identificare, sviluppare e supervisionare i prodotti tecnici e il lavoro di ricerca SFPE, rivedere nuove innovazioni e contribuire a stabilire l’agenda di ricerca per la professione di ingegnere della sicurezza antincendio ed è membro del sottocomitato SFPE per il sottocomitato del manuale (SCHD). È anche membro del gruppo di lavoro sulla pianificazione a lungo raggio SFPE.

 

Membro del comitato consultivo editoriale della rivista SFPE Europe.

 

È stato nominato testimone esperto del Grenfell Tower Fire di Londra per capire le cause dell’incendio e come prevenirlo.

Guillermo_Rein

Prof. Guillermo Rein

(Imperial College | UK)

Guillermo Rein è professore di Fire Science presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Imperial College di Londra e redattore capo della rivista Fire Technology.

 

È nato a Madrid (Spagna) e ha studiato Ingegneria Meccanica all’Università della California a Berkeley (MSc 2003, PhD 2005), e precedentemente all’ICAI Universidad Pontificia Comillas (Ingegnere Industriale, 1999). È entrato a far parte dell’Imperial College nel 2012 da una precedente posizione accademica presso la School of Engineering dell’Università di Edimburgo (2006-2012).

 

È a capo del gruppo di ricerca Imperial Hazelab, che attualmente conta 4 ricercatori e 15 dottorandi. Il gruppo è finanziato da una serie di sponsor, in particolare Arup, BASF, EPSRC e European Research Council (Consolidator Grant 2015).

 

La sua ricerca è centrata sul trasferimento di calore, sulla combustione e sul fuoco. Scopo del suo lavoro è quello di ridurre l’impatto in tutto il mondo degli incendi accidentali e proteggere le persone, le loro proprietà e l’ambiente. Il suo portfolio di ricerca è ampio, ma negli ultimi 15 anni si è distinto in tre aree: 1) come i polimeri e il legno si accendono, così da evitare l’accensione degli incendi; 2) come gli ingegneri possono progettare strutture migliori che resistano al fuoco; 3) come si diffondono gli incendi e come combatterli.

Björn Karlsson

(University of Iceland | Iceland)

Il prof. Björn Karlsson di professione è un ingegnere civile, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria della sicurezza e dei rischi presso l’Università di Lund nel 1992, dove ha lavorato come professore associato fino all’anno 2001. Si è poi trasferito nel suo paese natale, l’Islanda, e ora ricopre il ruolo di Direttore Generale dell’Autorità edile islandese, responsabile delle normative edilizie, sicurezza antincendio e sicurezza elettrica in Islanda.

 

È anche professore associato presso la facoltà di ingegneria civile e ambientale dell’Università dell’Islanda.

Egli ha scritto libri e molti articoli scientifici nel campo della sicurezza antincendio e dell’ingegneria del rischio, tra cui il libro di testo “Enclosure Fire Dynamics.

Modera

Alfio_Pini

Ing. Alfio Pini

2010-2014 • CAPO DEL CORPO NAZIONALE VVF
2008-2010 • DIRETTORE INTERREGIONALE VENETO-TRENTINO A.A.
2006-2008 • DIRETTORE CENTRALE EMERGENZA E SOCCORSO TECNICO
2004-2006 • DIRETTORE INTERREGIONALE VENETO-TRENTINO A.A.
2003 • DIRETTORE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
2002-2003 • COMANDANTE NAPOLI
1992-2002 • COMANDANTE VENEZIA
1985-1992 • COMANDANTE PARMA