Relatori

Relatori

I relatori provengono da Università europee ed extra Europee in cui sono istituiti corsi di laurea, a vari livelli, in ‘’Fire Safety Engineering’’.

Kathy_Notarianni

Prof. Kathy Notarianni

(Worcester Polytechnic Institute | USA)

Kathy Notarianni è professore associato e capo dipartimento emerito presso il Dipartimento di ingegneria antincendio del Worcester Polytechnic Institute (WPI), sede del primo programma di laurea statunitense in FPE (Fire Protection Engineering). Kathy insegna il comportamento e la combustione del fuoco, l’analisi del rischio e il processo decisionale complesso. Kathy consiglia progetti di ricerca in queste aree e nello sviluppo di strumenti per il servizio antincendio.

 

Kathy è nata negli Stati Uniti a Cranston, RI, città gemella di Etri, in Italia da cui emigrarono i suoi nonni paterni. Kathy ha studiato ingegneria chimica e ingegneria antincendio presso la WPI, conseguendone la laurea triennale e magistrale rispettivamente. Kathy ha completato il suo dottorato alla Carnegie Mellon University, dove la sua ricerca si era concentrata sulla gestione dell’incertezza nei calcoli dell’ingegneria antincendio, aggiungendo un nuovo capitolo sul manuale SFPE (Handbook of Fire Protection Engineering) che fornisce indicazioni ai professionisti.

 

Prima di entrare in WPI, Kathy era a capo di un gruppo di ricerca presso l’Istituto Nazionale degli Standard e della Tecnologia degli Stati Uniti (NIST), dove ha condotto grandi progetti di ricerca per la NASA, l’Istituto Nazionale della Salute, il Dipartimento della Difesa e altri enti degli Stati Uniti. Kathy è un membro SPFE e lavora per diffondere l’educazione e la ricerca sulla sicurezza antincendio.

Guillermo_Rein

Prof. Guillermo Rein

(Imperial College | UK)

Guillermo Rein è professore di Fire Science presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Imperial College di Londra e redattore capo della rivista Fire Technology.

 

È nato a Madrid (Spagna) e ha studiato Ingegneria Meccanica all’Università della California a Berkeley (MSc 2003, PhD 2005), e precedentemente all’ICAI Universidad Pontificia Comillas (Ingegnere Industriale, 1999). È entrato a far parte dell’Imperial College nel 2012 da una precedente posizione accademica presso la School of Engineering dell’Università di Edimburgo (2006-2012).

 

È a capo del gruppo di ricerca Imperial Hazelab, che attualmente conta 4 ricercatori e 15 dottorandi. Il gruppo è finanziato da una serie di sponsor, in particolare Arup, BASF, EPSRC e European Research Council (Consolidator Grant 2015).

 

La sua ricerca è centrata sul trasferimento di calore, sulla combustione e sul fuoco. Scopo del suo lavoro è quello di ridurre l’impatto in tutto il mondo degli incendi accidentali e proteggere le persone, le loro proprietà e l’ambiente. Il suo portfolio di ricerca è ampio, ma negli ultimi 15 anni si è distinto in tre aree: 1) come i polimeri e il legno si accendono, così da evitare l’accensione degli incendi; 2) come gli ingegneri possono progettare strutture migliori che resistano al fuoco; 3) come si diffondono gli incendi e come combatterli.

Ruben_Van_Coile

Prof. Ruben Van Coile

(Ghent University | BE)

Ruben Van Coile è Assistant Professor in Structural Fire Safety all’Università di Ghent, in Belgio.  Ha lauree in ingegneria civile, ingegneria della sicurezza antincendio e legge ed è stato un ricercatore post-dottorato presso l’Università di Edimburgo e ingegnere specializzato in sicurezza antincendio e ingegneria antincendio a Londra, Regno Unito.

 

Ha contribuito alla revisione attuale del British Standard PD 7974-7 e supporta lo sviluppo di documenti di orientamento sull’ingegneria di sicurezza antincendio strutturale probabilistica in ISO/TC92.

 

Il suo campo di ricerca si concentra sull’applicazione dei metodi di rischio e affidabilità all’ingegneria strutturale del fuoco, compresa l’ottimizzazione dei costi e la definizione dei livelli di sicurezza target per la progettazione strutturale del fuoco.

Enrico_Ronchi

Enrico Ronchi

(Lund University | SE)

Enrico Ronchi è docente senior presso la divisione di Fire Safety Engineering (90%) e Transport and Roads (10%) della Lund University.

 

Attualmente insegna progettazione dell’evacuazione e comportamento umano in caso d’incendio ed è autore di oltre 120 pubblicazioni nel campo dell’evacuazione dagli incendi.

 

Il suo campo di ricerca si concentra sullo sviluppo, applicazione e convalida dei modelli di esodo per edifici e in spazi aperti in caso di incendio o altri eventi.

Nils_Johansson1

Nils Johansson

(Lund University | SE)

Nils Johansson è professore associato presso la divisione di Fire Safety Engineering della Lund University.

 

Nel 2015 ha difeso la sua tesi di dottorato “Fire Dynamics in Multi-Room Compartments“.

 

Ha insegnato dinamiche del fuoco presso la Lund University dal 2010, ma ha anche esperienza come consulente per la sicurezza antincendio in Svezia.

Modera

Alfio_Pini

Ing. Alfio Pini

2010-2014 • CAPO DEL CORPO NAZIONALE VVF
2008-2010 • DIRETTORE INTERREGIONALE VENETO-TRENTINO A.A.
2006-2008 • DIRETTORE CENTRALE EMERGENZA E SOCCORSO TECNICO
2004-2006 • DIRETTORE INTERREGIONALE VENETO-TRENTINO A.A.
2003 • DIRETTORE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
2002-2003 • COMANDANTE NAPOLI
1992-2002 • COMANDANTE VENEZIA
1985-1992 • COMANDANTE PARMA